venerdì 5 maggio 2017

Termini tecnici

- Microns: Micrometro. Unità di misura di lunghezza. Equivale 1x10^-6 m e si indica con il simbolo µm;

- Agglomeration: Addensamento di elementi eterogenei di una o più masse;

- Flocculation: Flocculazione. Processo chimico-fisico conseguente alla coagulazione per il quale le particelle colloidali presenti in una dispersione si uniscono fra loro per mezzo del riscaldamento o per l'aggiunta di opportne sostanze, per dare aggregati di dimensione maggiore che si depositano facilmente; è largamente sfruttato nei processi di depurazione e chiarificazione delle acque.

- Carborundum: carburo di silicio, è un materiale composto da silicio e carbonio legati insieme per formare un materiale ceramico.

- China-Clay: termine utilizzato per indicare il caolino, una roccia sedimentaria composta essenzialmente da caolinite, un minerale di largo utilizzo nella fabbricazione di ceramiche e porcellane. "China" deriva dal fatto che in Cina la caolinite era un materiale assai usato per la realizzazione di ceramiche. Il nome deriva dalla località Kao Ling.

- Felspar: Feldspato. Un minerale presente in tutte le rocce eruttive, costituito da silicati di alluminio, sodio, potassio, calcio e bario, di colore dal bianco al grigio, al giallognolo, al rosa, al rosso, al verde e con durezza inferiore a quella del quarzo; alcuni sono usati come gemme.

Nessun commento:

Posta un commento

Rivelatori di particelle moderni

Tutti i rivelatori di particelle moderni forniscono un tipo di risposta elettrico, ovvero l'informazione ricevuta dal rivelatore è trasf...