venerdì 5 maggio 2017

Introduzione

In molte operazioni industriali e in alcuni lavori di ricerca, erano richieste informazioni riguardo il numero di particelle presenti nei materiali ridotti in polvere. In particolare venivano utilizzati materiali come l'alluminio, il carburo di silicio, il feldspato, la caolinite, il calcare, la selce e altri minerali. Infatti molti artigiani erano interessati alle dimensioni delle particelle in modo tale da determinare sia la finezza dei materiali ma soprattutto la loro lavorabilità.
A tal proposito venne introdotto un macchinario in grado di determinare la dimensione delle particelle. Lo scopo principale era quello di riuscire a determinare in modo rapido e preciso la dimensione delle particelle dei materiali. Nonostante l'arte di trovare la dimensione delle particelle abbia una nota storia alle spalle e sono conosciute diverse tecniche, spesso risultava essere un processo molto lungo. Infatti, in alcuni casi, ci volevano molti giorni per ultimare le prove e spesso la determinazione delle misure era poco accurata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Rivelatori di particelle moderni

Tutti i rivelatori di particelle moderni forniscono un tipo di risposta elettrico, ovvero l'informazione ricevuta dal rivelatore è trasf...