martedì 30 maggio 2017

A Gallenkamp & CO Ltd. - Storia dell'azienda e confronti vari

Intorno al 1880, Herr Adolph Gallenkamp fonda la compagnia inglese da cui prende il nome. Si tratta di un'industria addetta alla produzione di materiale scientifico da laboratorio, come appunto il rilevatore di particelle, forni, termostati, dispositivi di ricerca, vetreria scientifica etc. Nel 1909 viene pubblicato il primo catalogo di strumenti scientifici e nel 1910 la società partecipa a "Physichal Society's Exhibition". Nel 1913 Ludwig Schunk fonda in Germania la "Schunk & EBE OHG", con la quale l'azienda inglese inizia a collaborare. Nel 1942 venne fondata la Fisons Ltd., una multinazionale farmaceutica tedesca che seguì i passi di Ludwig Schunk che nel 1972 acquista l'azienda inglese. Intanto negli anni 80' la Weiss Technik iniziava il suo commercio in Inghilterra e nel 1990 la compagnia inglese Gallenkamp venne acquistata dalla Sanyo, una società giapponese di elettronica. Nel 2004 la Weiss Techink acquista la Sanyo Gallenkamp formando la Weiss Gallenkamp che farà parte del Weiss Group, che unendosi alla Design Enviromental forma l'attuale Weiss Technik UK.

Il rivelatore di particelle presente nel brevetto, invece, fu pubblicato nel 1945 (8 anni prima rispetto alla rivista Nature della pubblicità presente nel blog) da Kalischer Philip R, e venne assegnato alla Westing House Electric Corp, un'azienda americana fondata nel 1886 che si occupava di apparecchiature elettriche e civili. La società si occupò sin da subito del trasporto di energia elettrica ad alta tensione a corrente alternata. La Westinghouse fu rivale acerima della General Electric fondata da Thomas Edison. La compagnia chiuse nel 1999.

Nessun commento:

Posta un commento

Rivelatori di particelle moderni

Tutti i rivelatori di particelle moderni forniscono un tipo di risposta elettrico, ovvero l'informazione ricevuta dal rivelatore è trasf...